Natura e famiglia

La costa adriatica pugliese è così lunga che a volte pare che l’occhio non riesca a contenerla. Dalla provincia di Bari fino a Brindisi, spiagge di sabbia bianca finissima si alternano a scenari di roccia frastagliata. Ogni viaggiatore potrà scegliere lo scenario a lui più congeniale, per nuotare, scoprire i fondali o semplicemente crogiolarsi al sole. L’unica costante resta l’acqua del mare, sempre e ovunque calda e cristallina, in cui immergersi e rigenerare mente e spirito. 

A pochi chilometri s’incontra l’affascinante spettacolo rurale offerto da cittadine meravigliose come ad esempio Ostuni. Immerse nel cuore della Valle d’Itria, sono un esempio tangibile di tradizione e cultura cha attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo.

Ostuni non è possibile descriverla, va vissuta. Da lontano il bianco accesso delle sue costruzioni la fa brillare anche di notte. Perdersi tra i suoi vicoli è un’esperienza assolutamente da vivere, passeggiando tra antiche botteghe artigiane e chiese barocche. Nota anche come Città Bianca , a causa del suo caratteristico centro storico con le case interamente dipinte con calce bianca, è, assieme a Taranto e Santa Maria di Leuca, uno dei vertici ideali della penisola salentina. 

Rinomato centro turistico, per il 2009 ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti. Nel 2005, inoltre, la Regione Puglia ha riconosciuto il comune come " località turistica ".

Il Gargano, paradiso sullo Sperone d’Italia.

Il Gargano , noto anche come Sperone d'Italia è una subregione dell'Italia che coincide con l'omonimo promontorio che si estende nell parte settentronale della Puglia e che corrisponde alla parte occidentale della Provincia di Foggia. È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest, dove confina con il Tavoliere. Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano . 

È bello conoscere un territorio grazie alla sua cultura e alla sua arte. La Puglia offre infinite possibilità e si racconta in molti e mille modi, tutti da conoscere e scoprire.


Puglia

Bandiera Blu

Dal 2008 Polignano a Mare riceve la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque…

scopri
Il Libro Possibile

“Il libro possibile” è una straordinaria kermesse della durata di quattro giorni, durante i quali sono coinvolte ben cinque piazze che ospitano, in contemporanea, ad intervalli di 30 o 45…

scopri
Red Bull Cliff Diving 2022

Tornano i tuffi a Polignano a Mare. Red Bull ha confermato la tappa al sud Italia per la competizione internazionale del Cliff Diving: sarà il 25 settembre, in chiusura dell’estate.…

scopri
Luoghi e Tradizioni

La storia di un paese è legata a doppio nodo alle sue tradizioni. La Puglia ne è piena per fortuna e tra folklore, verità, ritualità e superstizione ha costruito, nel tempo,…

scopri
Polignano a Mare, la Perla dell'Adriatico

Polignano a Mare è una location unica, ormai nota in tutto il mondo per le caratteristiche scogliere a picco sul mare. Cittadina a vocazione agricola e marittima è costituita da un…

scopri