Visitando il sud della Puglia

Ostuni non è possibile descriverla, va vissuta. Da lontano il bianco accesso delle sue costruzioni la fa brillare anche di notte. Perdersi tra i suoi vicoli è un’esperienza assolutamente da vivere, passeggiando tra antiche botteghe artigiane e chiese barocche. Nota anche come Città Bianca , a causa del suo caratteristico centro storico con le case interamente dipinte con calce bianca, è, assieme a Taranto e Santa Maria di Leuca, uno dei vertici ideali della penisola salentina. 

Rinomato centro turistico, per il 2009 ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti. Nel 2005, inoltre, la Regione Puglia ha riconosciuto il comune come " località turistica ".

La Valle D’Itria
La Valle d'Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale, a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto. 
Il suo territorio coincide con la parte meridionale dell'altopiano delle Murge. La principale peculiarità della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono.

La Valle d'Itria coincide con la parte meridionale dell'altopiano delle Murge.  Nota anche come Valle dei Trulli è delimitata a Sud da Monte Fellone e Monte Castello, si estende tra le province di Bari, Taranto e Brindisi e comprende i comuni di Alberobello, Noci, Cisternino, Villa Castelli, Ceglie Messapica (BR), Locorotondo (BA) e Martina Franca (TA) ed altri centri limitrofi affini a livello geografico e culturale. È caratterizzata dalla presenza di numerose grotte tra cui le celebri Grotte di Castellana  e le gravine di Villa Castelli e di Castellaneta.  La flora si compone di tratti di bosco e di macchia mediterranea, alternati a numerosi vigneti da cui si ricava un vino bianco di ottima qualità, tra i quali il Locorotondo DOC ed il Martina Franca DOC, e oliveti secolari dai quali si produce olio di oliva Extravergine tra i quali il Villa Castelli DOC.  La fauna è caratterizzata dalla presenza di lepri, volpi, ricci, pettirossi, falchi e diversi rapaci notturni (civetta, gufo, assiolo e barbagianni).

Le Grotte di Castellana
Richiamo fortissimo per i turisti di tutto il mondo, le Grotte di Castellana meritano una visita in ogni momento dell’anno. A circa 1,5 chilometri dal centro abitato, per una lunghezza di 3348 metri e una profondità massima di 122 metri, si aprono le Grotte misteriose, complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più straordinari in Italia. Siamo nelle Murge sud-orientali, vicino alla Valle d’Itria e ai meravigliosi borghi di Alberobello. Le escursioni guidate accompagnano i visitatori per 3 chilometri, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, tra forme, colori e giochi di luce incredibili. Stalattiti, stalagmiti, abissi, fossili, caverne e poi cortine, colonne, cristalli fanno di questo paesaggio naturale una sorpresa continua, e questo ancor più vero poiché le Grotte di Castellana non smettono di rivelare i proprio segreti: recenti escursioni e ricerche da parte di esperti, ci fanno ipotizzare nuovi rami e cavità da scoprire, nuovi angoli di mistero per continuare a farci sognare.

Alberobello
Alberobello è una meta perfetta per una gita fuori porta in Puglia nei primi week-end estivi, quando il sole o la voglia di relax prendono il sopravvento. Alberobello stupisce per l’unicità del centro storico e la bellezza dei trulli che sono valsi al paese il conferimento del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Oltre alle caratteristiche abitazioni locali, Alberobello è ricca di zone verdi dov’è possibile riposarsi al fresco e divertirsi in tutta tranquillità. La nascita dei primi trulli risale all’epoca preistorica, i trulli più antichi che troviamo oggi risalgono al XIV secolo. I trulli venivano costruiti a secco, senza malta. Dalla roccia calcarea si ricavavano le pietre calcaree piatte che, posate a secco l’una sull’altra si elevavano in cerchi concentrici che man mano si restringevano fino a chiudere la colta conica. Diverse forme di pinnacoli chiudono il vertice del trullo: croci, stelle, sfere e altri simboli dal significato cristiano o scaramantico. Per la pavimentazione del trullo si utilizzavano lastre sottili di pietra calcarea sapientemente levigate: le chianche.

La riserva di Torre Guaceto
Situata  sulla costa adriatica dell’alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni, esiste una meravigliosa riserva naturale conosciuta con il nome di Torre Guaceto, un’oasi vera e propria, sospesa tra terra e mare. Questo tratto di costa, lungo sei chilometri, comprende un paesaggio dai forti caratteri mediterranei che dal mare scivola oltre le dune, attraverso la macchia mediterranea e la paludi, fino a raggiungere un oliveto secolare. L’aria che si respira è pulita e tersa. Tutto in questo posto induce alla serenità e alla riflessione Un luogo incantevole sia per godere di una giornata al mare che per stare a contatto con la natura.

Il Salento
Il Salento,è compreso tra il Golfo di Taranto e il Canale d'Otranto,con la città di Lecce nel cuore della penisola. Geograficamente il Salento corrisponde alla vecchia Terra d'Otranto, un'ampia pianura costellata dal verde di ulivi secolari, borghi tipici con case bianche a calce e innumerevoli specie floreali e faunistiche. E' una terra ricca di storia e tradizioni, bellezze naturali e opere architettoniche, oggi è però particolarmente apprezzato per il suo sole caldo e per le acque cristalline del mare.Con i suoi 250 km di costa bassa e sabbiosa oalta e frastagliata e le sue spiagge caraibiche da far invidia.

Puglia

Bandiera Blu

Dal 2008 Polignano a Mare riceve la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque…

scopri
Il Libro Possibile

“Il libro possibile” è una straordinaria kermesse della durata di quattro giorni, durante i quali sono coinvolte ben cinque piazze che ospitano, in contemporanea, ad intervalli di 30 o 45…

scopri
Red Bull Cliff Diving 2022

Tornano i tuffi a Polignano a Mare. Red Bull ha confermato la tappa al sud Italia per la competizione internazionale del Cliff Diving: sarà il 25 settembre, in chiusura dell’estate.…

scopri
Visitando il centro e nord della Puglia

Le Murge, un prezioso documento di storia geologica.Le Murge sono una subregione della Puglia, una porzione di territorio caratteristica. Si tratta di un luogo composito, perché si differenzia in tre…

scopri
Polignano a Mare, la Perla dell'Adriatico

Polignano a Mare è una location unica, ormai nota in tutto il mondo per le caratteristiche scogliere a picco sul mare. Cittadina a vocazione agricola e marittima è costituita da un…

scopri