Mappa | vilusuite@gmail.com | info@vilusuite.it | +39 3809062208 / +39 3809062209

Carnevale a Putignano

Puglia
Booking online by Hotel.BB

 

La storia

Il Carnevale di Putignano affonda le sue radici nel Medioevo. La storia vuole che la sua prima edizione si sia svolta nel lontano 1394. Questa grande tradizione può vantare due primati:
1 – è uno dei più antichi carnevali d’Italia e d’Europa
2 – è sicuramente il più duraturo del mondo in quanto termina il martedì grasso come tutti gli altri carnevali, ma ha inizio il 26 dicembre con il pluricentenario rito della “Propaggine”.

La maschera ufficiale del Carnevale di Putignano, Farinella, nasce negli anni Cinquanta a opera del grafico Mimmo Castellano e porta il nome di un antico cibo contadino tipico della gastronomia locale, ovvero una farina ricavata da alimenti poveri come i ceci e l’orzo.

 

 Nella società moderna si è perso il gusto della risata, il buon umore è soffocato dalla vita frenetica di tutti i giorni. Invece è sempre più necessario considerare la risata quale risorsa straordinaria in ogni contesto. Ridendo sempre meno è chiaro che ci si avvia verso un futuro triste. Basta però riuscire a cogliere il lato comico dell’esperienza umana e guardare il mondo da un’angolazione diversa per difendersi da questa tendenza.

Tanti gli effetti benefici della risata, fa bene a chi ride e a chi guarda ridere, e non può che ridere a sua volta. Fra gli effetti benefici della risata gli studiosi riconoscono anche che questa allenta la tensione, aiuta a superare l’imbarazzo e a esorcizzare la paura. Insomma la carta vincente in qualsiasi campo e situazione è ridere.

 

 

Vi invitiamo tutti a ridere con noi, sin da ora, farà bene a tutti, alla nostra città e a coloro che vivranno con noi questo lungo carnevale 2019. Che questa edizione abbia inizio!

  • DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019
  • DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019
  • DOMENICA 03 MARZO 2019
  • MARTEDI’ 05   MARZO 2019

 

http://www.carnevalediputignano.it/



RICHIEDI INFORMAZIONI

Puglia