Mappa | vilusuite@gmail.com | info@vilusuite.it | +39 3809062208 / +39 3809062209

Festa Patronale "San Vito" il 14-15-16 giugno

Polignano a mare
Booking online by Hotel.BB

 

Polignano a Mare, per la sua plurisecolare devozione e adorazione al Santo Patrono, è da considerarsi il più antico e importante centro di culto di San Vito Martire.
Polignano a Mare festeggia San Vito due volte l'anno: il Lunedì dell'Angelo e i giorni 14-15-16 Giugno.
Il Lunedì dell'Angelo di ogni anno (giorno di “Pasquetta”) è caratterizzato dalla tradizionale processione della reliqua del “Braccio” del Santo, dalla Chiesa Matrice all'Abbazia di San Vito, sita nell' omonima frazione di Polignano a Mare.
Il giorno 14 giugno, vigilia della celebrazione ufficiale del Santo, è caratterizzato dalla famosissima “sagra a mare”, un'affascinante e suggestiva processione via mare lungo tutta la costa polignanese, attraverso la quale la statua del Santo viene trasferita dalla frazione di San Vito in città.
Il Santo sbarca a Cala Paura, una caletta naturale caratteristica di Polignano a Mare, e dopo la tradizionale consegna delle chiavi da parte del Sindaco viene portato in processione per le vie della città per poi essere collocato su di un altare in Piazza Vittorio Emanuele, per essere adorato dal popolo.
Il 15 giugno, giorno di celebrazione ufficiale per la Chiesa del Santo Martire, il Vescovo celebra la Santa Messa in onore del Patrono di Polignano a Mare e viene portato in processione per le vie del paese il “Braccio” del Santo. Si tratta di una vera e propria “processione di gala” che attrae numerosissimi fedeli e visitatori e alla quale partecipano autorità civili e religiose.
Il 16 giugno si chiude la festa con un'altra splendida processione con la quale il Santo “discende” dall'altare e rientra nella Chiesa Matrice.
La festa di San Vito, oggi, è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno e riscontra un enorme successo anche in ambito nazionale e internazionale. Infatti la devozione del Santo Patrono è fortemente sentita anche da parte dei numerosissimi polignanesi che vivono oltreoceano.
Rituali, costumi, superstizioni, preghiere, struggenti processioni, gastronomia, luminarie e casse armoniche, fiere e mercatini: la festa di San Vito a Polignano a Mare è tutto questo e tanto altro ancora.

 [http://www.patronidipuglia.it/content_/lafesta.asp?id_citta=23&id_festa=30&lan=ita]

Polignano a mare